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05/12/2018 - Ogni tennista ha esigenze nutrizionali che dipendono da età, sesso, caratteristiche fisiche quali il peso e la statura, e naturalmente dal livello a cui pratica l’attività sportiva: in campo per 2-3 ore a settimana senza agonismo solo per fare attività fisica, gare e campionati dilettantistici o di club, tornei con impegno professionale. Per le sue caratteristiche, il tennis è uno sport ad esercizio intermittente (con pause molto brevi tra una palla e un’altra) e come altri sport individuali, è considerato un’attività aerobica e anaerobica alternata
Il fabbisogno energetico varia inoltre in base alla  fisiologia e alla composizione corporea del soggetto (massa magra e grassa), al metabolismo basale e alla durata e intensità dell’allenamento. In questo sport non ci sono differenze significative tra uomini e donne a parità d’impegno e massa muscolare. Nel tennis è anche impossibile stabilire la durata dell’incontro che può essere anche di parecchie ore.  Ovviamente l’intensità varierà con l’energia necessaria se si gioca in singolo o in doppio:
Tennis singolo o doppio amatoriale: 7 calorie ogni chilogrammo di peso all’ ora (kcal kg/h).
Tennis singolo professionista: 8-9 kcal kg/h.
Tennis doppio: 6-8 kcal kg/h.Ad esempio, un soggetto medio maschio di 75 chili , normopeso con un BMI (Body Mass Index) da 18,6 a 24,9 può consumare mediamente:
Durante un incontro amatoriale singolo o doppio si consumano circa 7 kcal per chilo corporeo, cioè circa 525 kcal in 60 minuti
Per svolgere un incontro a livello agonistico le calorie aumentano e possono essere necessarie 700 kcal per ora di gioco o più.
Se consideriamo un incontro in doppio a livello agonistico l’energia necessaria è intorno alle e 600 kcal oraLa situazione è leggermente diversa nelle donne che, mediamente hanno una struttura corporea più ridotta, meno massa muscolare ed un peso intorno ai 55-60 chili. In questo caso il consumo calorico della tennista dovrà essere inferiore a quello dell’uomo :
Tennis amatoriale 420 kcal/ora
Tennis singolo professionista 480 kcal/oraChe tennista sei?
Vi sono almeno 3 categorie di tennisti:
quelli che giocano per divertimento 1 ora 2-3 volte alla settimana (palleggio a fondo campo con un amico o il maestro) e che fanno un incontro domenicale con gli amici per tenersi in forma come forma di prevenzione e per guadagnare salute.
Ci sono invece i tennisti dei tanti club per amatori e dilettanti che giocano 2-3 e più incontri a settimana: incontri d’allenamento con più set che richiedono un impegno agonistico.
I tennisti professionisti che devono competere per vincere. 
Oltre alle regole generali della sana alimentazione pertanto il tennista dovrà adottare delle accortezze particolari e regolare il suo introito energetico in base all’effettivo impegno fisico e al dispendio calorico, pertanto è sempre bene scegliere un’alimentazione equilibrata e variata per evitare di incorrere in carenze o eccessi nutrizionali che possono portare a lungo termine a malattie e peggiorare ovviamente la performance sul campo.

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